Youtube per Android TV supporta 8k e Cast Connect

Youtube per Android TV supporta 8k e Cast Connect

Il supporto 8K su Youtube per Android TV viene limitato ai dispositivi Android 10 e versioni successive. Altra novità è il supporto di Cast Connect.

 

Scritto da , il 26/11/20

 

Seguici su

 
 

Cinque anni dopo avere introdotto il supporto per la risoluzione 8k sul web, Youtube ha aggiornato la sua app per Android TV per espandere questo supporto anche sui televisori e dispositivi di streaming alimentati da questa piattaforma.

Niente annunci particolari dal team di Youtube, il changlog delle ultime versioni di Youtube per Android TV lo ha confermato:
• Visualizza la schermata iniziale di YouTube Music
• Supporto Cast Connect
• Supporto 8K limitato per Android 10 e versioni successive
• Selezione della risoluzione migliorata
• Risolti problemi di data e ora errati
• Vari altri miglioramenti della piattaforma

Leggi anche:
 
Youtube per Android TV - Changelog con introduzione al supporto 8k
Youtube per Android TV - Changelog con introduzione al supporto 8k
 

Come si può apprendere dal changelog, il supporto per i video in 8k è limitato ai dispositivi che eseguono Android TV 10 e versioni successive. Quelli che eseguono le versioni precedenti, come Android TV 9, al massimo possono visualizzare filmati in 4k.

Sono ancora pochi i televisori che eseguono Android TV 10, solitamente l'aggiornamento dei televisori ad una major release del sistema operativo di base, soprattutto quelli Sony, arriva diversi mesi dopo il rilascio da parte di Google della nuova versione.

Da segnalare, inoltre, che Youtube TV ora supporta Cast Connect, il nuovo sistema che consente agli sviluppatori di integrare la tecnologia Google Cast direttamente nelle loro app per Android TV. Abbiamo approfondito Cast Connect qui la scorsa estate.

La risoluzione 8k è quattro volte quella 4k, otto volte quella FHD tradizionale. Per il 4k, Youtube consiglia una velocità minima di 20Mbps. A logica, un video in 8k richiede 80Mbps di velocità minima. E così dovrebbe essere, anche se l'utilizzo del nuovo codec di compressione video AV1 dovrebbe consentire la riproduzione in 8k ad una velcoità minima di 60Mbps. 

 

 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria