Sony aggiorna col firmware 6.4960 alcuni Android TV del 2018, 2019 e 2020. App Apple TV tra le novita'

Sony aggiorna col firmware 6.4960 alcuni Android TV del 2018, 2019 e 2020. App Apple TV tra le novita'

L'Aggiornamento di Autunno 2020 per alcuni Sony TV del 2018 e sulla maggior parte dei modelli 2019 e 2020 introduce novità anche a livello di design nell'interfaccia utente e di funzionalità vocali.

 

Scritto da , il 26/11/20

 

Seguici su

 
 

Sony ha iniziato la distribuzione dell'"Aggiornamento di Autunno 2020" per alcuni modelli del 2018 e sulla maggior parte dei modelli 2019 e 2020. Tra le novità principali, il firmware v6.4960 introduce l'app Apple TV, assieme ad altre nuove funzionalità e risoluzioni di bug, sui modelli: AF9 (2018), ZF9 (2018), ZG9 (2019), AG9 (2019), XG95 (2019), XG85 (2019), A8 (2020), A9 (2020), XH80 (2020), XH81 (2020), ZH8 (2020), XH95 (2020), XH85 (2020), XH91 (2020).

Sony nota che alcune funzioni introdotte dal firmware v6.4960 sui modelli applicabili potrebbero essere già incluse in alcuni modelli di TV del 2020. L'aggiornamento del software viene distribuito in fasi via OTA ma se non si vuole attendere il consiglio è di aggiornare il firmware manualmente cercando il proprio modello su sony.it, quindi entrando nella sezione 'download' e scricando il firmware da caricare sulla chiavetta USB che andrà poi inserita nel televisore. Come fare viene spiegato nel video qui sotto.  

Leggi anche:

Le nuove Funzioni

Tra le nuove funzioni, è stata introdotta la visualizzazione dei suggerimenti per i comandi vocali sullo schermo del TV pronunciando "OK Google, Menù aiuto” sul televisore (solo per i modelli con microfono integrato) o pronunciando "“Menù aiuto”" nel microfono del telecomando. Questi suggerimenti facilitano la comprensione del comando vocale da utilizzare per eseguire un'azione sul TV. L'italiano è tra le lingue disponibili.

Altra novità è la possibilità di utilizzare i menu Ingressi/Impostazioni/Menu TV con i comandi vocali pronunciando "OK Google, Menu ingressi", "OK Google, Impostazioni" e "OK Google, Menu TV" nel casp di TV con microfono integrato oppure pronunciando "Menu ingressi", "Impostazioni" e "Menu TV" nel microfono del telecomando. I menu che possono essere utilizzati tramite comandi vocali sono indicati con l'icona vocale come mostrato di seguito.

Questo aggiornamento, inoltre, abilita la ricerca vocale per i contenuti registrati: è possibile guardare titoli registrati con la voce pronunciando “OK Google, Elenco titoli registrati” con i TV con il microfono integrato o pronunciando “Elenco titoli registrati” nel microfono del telecomando. Ad esempio, dopo aver pronunciato il comando Elenco titoli registrati, pronunciare "Spettacolo", quindi "3°" per riprodurre il terzo programma del genere Spettacolo. Restando in tema di registrazioni, l'Elenco titoli registrati è ora più facile da utilizzare: ad esempio, è possibile visualizzare la stessa serie TV in una cartella.

Come sopra anticipato, il firmware v6.4960 introduce l'app Apple TV su AF9, ZF9, ZG9, AG9, XG95, XG85, A8, A9, XH80, XH81, ZH8, XH95, XH85, XH91. Questi modelli vanno ad aggiungersi ai modelli serie XH90 per i quali l'app Apple TV è già disponibile dal 14 ottobre scorso (QUI approfondimento sull'app Apple TV per Sony TV). L'app Apple TV sul TV consente di accedere a Apple TV Plus e ai canali Apple TV premium, nonché di acquistare o noleggiare film e programmi TV.  

 
Sony Android TV - Aggiornamento di Autunno 2020 - comandi vocali sullo schermo
Sony Android TV - Aggiornamento di Autunno 2020 - comandi vocali sullo schermo
 
 
Comandi vocali supportati in Menu ingressi / Impostazioni / Menu TV
Comandi vocali supportati in Menu ingressi / Impostazioni / Menu TV
 
Leggi anche:
 
Ricerca vocale abilitata per i contenuti registrati
Ricerca vocale abilitata per i contenuti registrati
 

Funzioni avanzate

L'aggiornamento di Autunno 2020 per Sony TV introduce impostazioni semplici per i dispositivi collegati. Ad esempio, se si collega un dispositivo al TV mentre quest'ultimo è acceso, il dispositivo collegato viene rilevato e sullo schermo TV viene visualizzata una notifica. Da qui, è possibile seguire la procedura di installazione guidata per configurare facilmente le impostazioni richieste. In particolare per PlayStation 4, le impostazioni relative a Formato segnale HDMI e Modalità Immagine si completan automaticamente.

 
Esempio di notifica che mostra quando viene rilevato un nuovo dispositivo collegato
Esempio di notifica che mostra quando viene rilevato un nuovo dispositivo collegato
 

Dopo l'aggiornamento, vengono visualizzati solo gli ingressi HDMI dei dispositivi connessi (eccetto i sistemi audio) e si potrebbe notare una migliore usabilità dei dispositivi HDMI connessi (in particolare, quelli compatibili con HDMI-CEC, visualizzeranno un menu operativo premendo il pulsante DISPLAY).

Leggi anche:
 
Visualizzazione migliorata per i dispositivi HDMI nel Menu ingressi (a sinistra prima dell'aggiornamento, a destra dopo l'aggiornamento)
Visualizzazione migliorata per i dispositivi HDMI nel Menu ingressi (a sinistra prima dell'aggiornamento, a destra dopo l'aggiornamento)
 

Dopo l'aggiornamento, automaticamente vengono aggiunte voci in Menu ingressi / Impostazioni rapide a seconda dell'utilizzo: ad esempio, le app utilizzate di frequente vengono aggiunte automaticamente al Menu ingressi e le impostazioni utilizzate di frequente vengono aggiunte automaticamente alle Impostazioni. I collegamenti a TalkBack, Stile del testo evidenziato e Screen reader sono stati aggiunti alle Impostazioni per consentire di attivare e disattivare direttamente le rispettive impostazioni. Le impostazioni dell'interfaccia utente (UI) "Immagine" sono state modificate in modo che ciascuna voce abbia una spiegazione visiva delle opzioni disponibili. 

 
menu operativo visualizzabile premendo il pulsante DISPLAY con dispositivi connessi via HDMI
menu operativo visualizzabile premendo il pulsante DISPLAY con dispositivi connessi via HDMI
 
 
Il collegamento aggiunto alla funzione Accessibilità in Impostazioni
Il collegamento aggiunto alla funzione Accessibilità in Impostazioni
 
 
Le impostazioni della interfaccia utente (UI) Immagine sono state modificate
Le impostazioni della interfaccia utente (UI) Immagine sono state modificate
 

L'aggiornamento di Autunno 2020 (v6.4960) per Sony TV migliora anche il controllo genitori: viene aggiunta la possibilità di limitare l'uso delle applicazioni e il tempo di utilizzo del TV. Sia l’intervallo di tempo che la durata delle limitazioni possono essere impostati dai genitori, quindi è ora possibile controllare in modo sicuro il tempo trascorso nella visione di video e nel gioco dei propri bambini. Per utilizzare il Controllo genitori bisogna premere il pulsante HOME, quindi selezionare Impostazioni>Preferenze del dispositivo>Controllo genitori>Canali e Ingressi esterni, App o Intervallo schermo.

Cambia leggermente l'interfaccia utente di impostazione dei canali, con una configurazione semplificata delle impostazioni mentre si guarda lo schermo. Inoltre, premendo il pulsante 'TV' sul telecomando per vedere l'elenco dei canali delle trasmissioni diventa possibile visualizzare informazioni dettagliate sul programma TV corrente e successivo premendo il pulsante 'SU'. Inoltre, generi come Spettacolo sono stati aggiunti al Menu TV e alla Guida TV rendendo più veloce la ricerca del programma che si desidera guardare. 

 
Accesso alle impostazioni di Controlli Genitori
Accesso alle impostazioni di Controlli Genitori
 
 
Menu TV / Guida TV migliorati
Menu TV / Guida TV migliorati
 
 
Interfaccia utente Elenco titoli registrati migliorata
Interfaccia utente Elenco titoli registrati migliorata
 

Due nuovi tipi di notifiche vengono introdotti da questo aggiornamento: quando il livello della batteria del telecomando si riduce viene visualizzato un messaggio nel menu delle notifiche, così come viene visualizzata una notifica quando lo spazio libero sull'unità HDD USB è insufficiente. 

 
Menu delle notifiche migliorato
Menu delle notifiche migliorato
 

Tra le ultime novità, l'aggiornamento va a standardizzate le impostazioni della lingua a livello globale, come per gli smartphone. Poiché l'impostazione della lingua si applica anche alla lingua di ricerca vocale e alla lingua dell'interfaccia utente visualizzata sullo schermo del TV, ora è più facile per chiunque utilizzare il TV. E ancora, l'aggiornamento modifica il design della schermata Guida visualizzata quando si preme il pulsante HELP sul telecomando e il nome dell'impostazione Configurazione decoder cavo/satellite è stato cambiato in Configurazione del ricevitore cavo/satellite. Infine, sui modelli 2018 e 2019 questo aggiornamento anche migliora la compatibilità con i moduli CA utilizzati nei servizi TV a pagamento.

A seconda della regione e del modello, tra i problemi che vengono risolti dal firmware v6.4960 ci sono: quello per cui i canali si attivavano da soli dopo aver modificato l'ordine dei canali, quello di assenza di audio dall'uscita ottica dopo il ripristino c.a., quello sui modelli OLED per cui lo screensaver a volte si attivava durante la visione di contenuti HbbTV, quello che causava un errore di rete per una impostazione errata dell'orario di sistema, quello per cui l'audio Dolby Atmos a volte risultava distorto, quello per cui il DNS predefinito era sempre impostato su un valore specifico, quello che provocava interruzioni audio intermittenti nelle soundbar connesse tramite HDMI ARC durante la visione di contenuti nelle applicazioni di streaming, quello per cui il video si bloccava alcuni istanti durante la visione contenuti nelle app di streaming.

Come aggiornare manualmente il TV Sony Android TV al firmware versione 6.4960



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria